La Corte Federale d'Appello ha pronunciato in data 8 marzo scorso un giudizio avverso alla decisione del Tribunale Federale R. G. Trib. Fed. n.20/2021(Proc. P.A. 47/2021), depositata e pubblicata sul sito federale il 10 gennaio 2022, accogliendo parzialmente il ricorso della Procura Federale e dichiarando G.T., un Oteb FISE, colpevole dell’illecito a lui ascritto.
Per tale motivo lo ha condannato a 30 giorni di sospensione. Il tribunale aveva assolto l'operatore equestre, non soddisfando la procura che aveva incece chiesto che fosse condannato per l'eccessiva pressione esercitata sulla cavalla per ottenerne la prestazione desiderata.
La cavalla vittima degli illeciti è una 23enne a nome Rouge Femme, cavalla da scuola, strattonata e calciata, per raggiungere la massima velocità sul perimetro del campo da salto ostacoli.
Horse Angels: "Servirebbero sentenze più gravose, anche dal punto di vista della sanzione pecuniaria, per limitare questi comportamenti aggressivi su cavalli scuola ad opera di persone che evidentemente hanno a cuore solo il risultato, non la relazione collaborativa con l'animale. L'età avanzata di molti cavalli scuola ancora attivi dovrebbe portare anche a una disciplina di regolamento diversa, con un massimo di ore possibili di lavoro e di numero di gare cui sono sottoponibili i cavalli scuola. Senza dimenticare di punire severamente chi maltratta i cavalli, ancora di più i cavalli scuola, che sono qualcuno, non qualcosa di cui persone prive di cavallo di proprietà possano approfittarsi per le ambizioni sportive personali".