Il tribunale federale con atto "05_06_23 Provvedimento revoca ordinanza cautelare RG 9_23 PA 27_23" ha deliberato la revoca della sospensione nei confronti della A.S.D. “C.I. Ca’ del Pianone" precedentemente applicata per un periodo di giorni 90 (novanta) per l’insussistenza del periculum in mora, avendo l’incolpata asd già provveduto ad adottare le prescrizioni rilasciate dall’Autorità intervenuta e difettando i presupposti per il suo mantenimento.

Il tribunale, si legge nel provvedimento, ha ritenuto di valorizzare gli esiti degli accertamenti svolti dai Forestali e dalla ATS veterinaria competenti per territorio finalizzati alla verifica del rispetto della normativa in materia di benessere animale.

In particolare, dal verbale di ispezione acquisito per il giudizio, risulta che all'atto ispettivo sui 35 soggetti presenti, il “Body Condition Score” (BCS)" non fosse adeguato per n. 8 soggetti (segnatamente gli equidi: “Chester”, “Grey Maverick”, “Vasco”, “Winston”, “Calypso Unica”, “Vaucluse De Reve”, “Fandango Della Fonte” e “Raja”).

Tuttavia, i medesimi Ispettori hanno rilevato che (anche) gli animali che hanno mostrato un BCS non adeguato sono risultati affetti da varie patologie e che pertanto “Sulla base delle evidenze sopra descritte, allo stato attuale delle conoscenze, non è possibile considerare la condizione corporea inadeguata degli animali sopra descritti come univocamente imputabile ad insufficiente alimentazione e conseguente denutrizione degli stessi”.

Si legge ancora che le forze dell'ordine hanno condotto verifiche in ordine all'adeguatezza dei foraggi e dei mangimi e delle terapie veterinarie destinate agli animali senza che fossero evidenziate criticità particolari e perciò confermando, anche all'esito di tale seconda ispezione, che “...non è possibile concludere che la condizione corporea inadeguata degli animali oggetto di accertamento sia imputabile ad insufficiente alimentazione e conseguente denutrizione degli stessi o a inadeguate / insufficienti cure veterinarie”.

Inoltre, nel verbale in discorso si dà atto che la ASD Ca' del Pianone è stata resa edotta di ulteriori future verifiche dei medesimi organi ispettivi, volte ad accertare l'avvenuta esecuzione delle indicazioni terapeutiche e dei trattamenti farmacologici prescritti a tutela della salute degli animali.

Alla luce della documentazione acquisita al fascicolo, il Tribunale ritiene di revocare la sospensione precedentemente erogata, conclude la sentenza di disciplina sportiva.