L'ultimo caso di doping presente sul sito della FISE, riguarda la somministrazione di acido salicilico ad un cavallo in occasione della competizione “Campionati Assoluti Amazzoni” del 30.04.2022.
Per tale illecito sportivo, a gennaio 2023 l'amazzone è stata punita con 500 euro di multa e un mese di sospensione. Anche l'equino è stato sospeso per un mese.
Sui social è scoppiata polemica su questa decisione che a qualcuno è sembrata ingiusta rispetto alla sentenza per il caso della pony ZOE.
Questo caso non è minimamente comparabile a quello di doping sulla pony, dove l'incolpata è stata sospesa per un anno e ha avuto 5.000 euro di sanzione. Pony sospesa dalle competizioni sportive per 8 mesi.
Perché? Mentre il cavallo a cui è stato somministrato l'acido salicilico, sostanza che possiede una blanda attività antipiretica ed un modesto effetto antinfiammatorio, ha ricevuto un doping a base di sostanza a medicazione controllata, alla pony era stata somministrata una sostanza bandita.
Di qui la diversa gravità dell'imputazione. Rimane da chiarire invece la seconda doglianza che ci è giunta dal pubblico: il fatto che al momento della verifica l’atleta era maggiorenne, ma per la FISE era ancora juniores, non essendosi concluso l’anno. Dunque, non avrebbero dovuto deferire anche l’istruttore?
Infine, la Procura di Cremona alla quale abbiamo notiziato un caso di doping nel reining, dove la FISE ha punito in giustizia sportiva, ma non ha inviato il fascicolo al Tribunale penale, ha chiarito a noi come da immagine che qui vedete sotto pubblicata.
La FISE è tenuta a spedire alle procure penali i fascicoli per sostanze bandite, non quelli per sostanze a medicazione controllata.
Rimane allora da capire perché il fascicolo ZOE, che nella sentenza di disciplina è esplicitato sia stato inviato all'ordine dei medici veterinari per le valutazioni del caso, non contenga analoga dicitura per l'invio alla procura penale di merito, visto che in quel caso si trattava di sostanza bandita.
Di tutto ciò, chiederemo spiegazioni alla procura federale. Magari hanno inviato, ma non lo hanno scritto nella sentenza. Appureremo.