A.C. 30, A.C. 468, A.C. 842 sono stati accorpati per l'esame in Commissione Giustizia alla Camera.
La Commissione Giustizia della Camera sta attualmente esaminando le tre proposte di legge riguardanti la tutela degli animali con l'obiettivo di rafforzare e uniformare la disciplina penale per i reati contro gli animali.
Le proposte di legge in esame includono la C. 30 presentata da Brambilla, la C. 468 presentata da Dori e la C. 842 presentata da Rizzetto. Tali proposte mirano a modificare il codice penale, il codice di procedura penale e altre disposizioni per integrare e uniformare la disciplina riguardante i reati contro gli animali.
Lo scopo è avvalersi di pene più severe per scoraggiare efficacemente i crimini contro gli animali, specialmente per i casi di uccisione, maltrattamento e abbandono rispetto all'obsoleta legge 189/04 attualmente in vigore.
Durante il dibattito, la Commissione prenderà in considerazione attentamente i contributi degli esperti forniti durante le audizioni. Il testo definitivo che verrà adottato potrebbe subire ulteriori modifiche durante la fase emendativa.
Dossier n° 113 - Scheda di lettura in pdf