Cesena, Ippodromo del Savio. Dramma alla prima serata della stagione dell'ippodromo del Savio di Cesena: serata segnata dalla morte di una trottatrice.
Martedì sera, alla sesta corsa, nel Premio Varenne, la cavalla di 4 anni dal nome Carabela, condotta da Marco Stefani, di proprietà di Carlo Landolina e allenata da Gaspare Lo Verde, si è accasciata al suolo.
La notizia è circolata su alcuni siti ed è stata confermata dall'ufficio stampa dell'ippodromo dal quale affermano che "quanto successo è una grande tragedia per tutti, siamo molto colpiti", e che in ogni caso si è trattato di "un incidente".
Gli animali - specificano dalla struttura - vengono visitati dai veterinari prima della corsa per verificare il loro stato di salute. Dopo il decesso, sull'animale sono stati eseguiti i prelievi che, una volta analizzati, dovrebbero servire a capire cosa è successo.
Horse Angels: "Sempre che tali esami siano resi noti, dal momento che, a nostro avviso, la trasparenza non è ottimizzata dal Mipaaf nella gestione della "giustizia sportiva" nei confronti dell'impiego, od eventuale abuso alle volte, dei cavalli da corsa. A tale proposito abbiamo chiesto un incontro online con il Mipaaf e le sigle sindacali dell'ippica sul tema dei regolamenti di giustizia sportiva e siamo in attesa di sapere se è possibile convenire a questo incontro".