Mentre la FVE e la FEEVA richiamano alla necessità di politici responsabili per la prevenzione e la tutela equina, in Italia siamo al limite dell'irresponsabilità politica tollerabile.
Ci troviamo con cavalli che corrono in ippodromo quasi tutti i giorni mentre siamo in bollino rosso emergenza climatica.
I politici del Mipaaf dovrebbero normare la tutela dei cavalli da corsa, non stare lì ad aspettare il morto impalati e impotenti.
Prendiamo la povera Brigliadoro, femmina di anni 5.
Ha corso a Cesena il 16 luglio, a Cesena il 19 luglio, a Padova il 20 luglio, a Cesena il 22 luglio, a Cesena stasera è iscritta alla corsa.
Ne sono già morte 3 in Emilia Romagna di giovani cavalle nel giro di qualche settimana, Carabela, Dream Stecca e Dalia di No, quante cavalle devono perire ancora prima che il Mipaaf prenda provvedimenti politici?