Nell'aprile 2022 si è tenuta la conferenza IFAR (international racehorse aftercare) sul fine carriera dei cavalli da corsa con il messaggio che le corse devono garantire la sostenibilità di questo sport per le generazioni future, il che richiede che i cavalli siano accuditi dalla culla alla tomba. L'IFAR ha collaborato con la Japan Racing Association (Japanese Consultative Committee on Aftercare of Racehorses) per organizzare l'evento di quest'anno, che si è tenuto come una serie di due webinar virtuali gratuiti.
La prima sessione è stata moderata dall'emittente di corse australiana Caroline Searcy e gli oratori erano Michael Drapac, proprietario e allevatore; il dott. Adrian Farrington, direttore esecutivo dei servizi clinici veterinari presso l'Hong Kong Jockey Club; Kirsten Green, direttrice esecutiva del Retired Racehorse Project; e Jennifer Hughes, direttore generale di Equine Welfare per Racing Victoria.
La sessione ha visto anche la partecipazione di un panel di giovani professionisti moderato da Searcy e composto dai tirocinanti di Godolphin Flying Start, George Broughton ed Elinor Wolf; Caoimhe Doherty, co-fondatrice di Treo Eile e stud manager di Forenaghts Stud; Natasha Rose, responsabile del progetto per gli affari equestri e responsabile dell'unità di cavalli da corsa in pensione per l'Hong Kong Jockey Club; e Tom Ward, allenatore.
Drapac ha discusso di come appaia il mondo delle corse agli occhi dei Millennial e della Generazione Zed, che mettono la responsabilità sociale e le preoccupazioni ambientali al di sopra di ogni altra cosa. "Saremo misurati da come ricollochiamo i nostri cavalli", ha detto Drapac. "Ogni aspetto dell'industria dell'allevamento e delle corse deve rivisitare ciò che fa e guardare le cose attraverso la lente del benessere dei cavalli e del loro scopo oltre la loro carriera produttiva nelle corse".
Condividendo le informazioni raccolte dai programmi post-gara in Australia, Hughes ha sottolineato l'importanza di imparare dai cavalli che sono passati attraverso tali programmi. "Gli sforzi post-gara devono iniziare il primo giorno e ciò richiede un approccio di tutto il settore", ha affermato.
Green ha parlato della missione del Retired Racehorse Project e di come l'annuale Thoroughbred Makeover di quell'organizzazione promuove la versatilità dei purosangue come cavalli sportivi. Hughes ha sottolineato l'importanza del marketing e come un marketing efficace può aumentare la domanda e il valore degli ex cavalli da corsa.
Farrington ha fornito una panoramica della transizione dei cavalli da corsa fuori pista a Hong Kong. “Il passaggio qui dei cavalli da corsa in pensione inizia ben prima della data del loro effettivo ritiro. Tutta la scuderia e i professionisti associati, inclusi veterinari e maniscalchi, operano sotto gli auspici dell'Hong Kong Jockey Club, e questo ci consente di avere una stretta supervisione e cartelle cliniche centralizzate della salute e del benessere di tutti i cavalli in addestramento", ha detto. "In definitiva, l'obiettivo è identificare i cavalli con sottili problemi che limitano le prestazioni prima che diventino cambiamenti irreversibili al momento del pensionamento".
Il gruppo di giovani professionisti ha discusso all'unisono sull'importanza dell'educazione e della comunicazione con coloro all'interno e all'esterno del settore e sul fatto che tutti nel settore delle corse, indipendentemente dal paese o dal coinvolgimento, hanno la responsabilità condivisa di prendersi cura dei cavalli da corsa per tutta la vita. Hanno anche sottolineato l'importanza della tracciabilità degli ex cavalli da corsa e che la tecnologia può aiutare.
Eliot Forbes, membro del Comitato direttivo dell'IFAR e amministratore delegato di Racelab, ha chiuso la conferenza. “Le decisioni che prendiamo oggi daranno forma all'industria di domani; il settore che questa generazione di giovani professionisti erediterà. Sanno che il mondo è cambiato e che un'industria sostenibile sarà reattiva, trasparente e compassionevole".
Le registrazioni di entrambe le sessioni della conferenza del 2022 sono disponibili su internationalracehorseaftercare.com/help-resources/conference-resources/ifar-conference-2022/.
Prima della serie di conferenze virtuali nel 2021, l'IFAR si era precedentemente tenuto in concomitanza con l'Asian Racing Conference a Cape Town, in Sud Africa, nel febbraio 2020; l'Assemblea Generale della European & Mediterranean Horseracing Federation a Oslo, Norvegia, nel maggio 2019; l'Asian Racing Conference a Seoul, in Corea del Sud, nel maggio 2018; e la Conferenza Panamericana a Washington, DC, nel maggio 2017.
IFAR è un forum indipendente che riconosce le differenze geografiche e di settore tra i paesi da corsa ed è progettato per migliorare l'assistenza post-vendita dei purosangue in tutto il mondo. In collaborazione con la Federazione internazionale delle autorità ippiche, l'IFAR aumenterà la consapevolezza dell'importanza del benessere per i purosangue, migliorerà l'educazione alla cura della vita e contribuirà ad aumentare la domanda di ex cavalli da corsa in altri sport equestri.
Per ulteriori informazioni su IFAR, visitare www.internationalracehorseaftercare.com