Dalla riapertura delle corse, cioè in 10 giorni, già il 4 cavallo morto. Oggi 8 di giugno 2020 muore a Follonica il cavallo Zufolo Grif, 5 anni, maschio, figlio di Varenne, prima della partenza, scappato dalla corsa si potrebbe dire e schiantato contro uno steccato. Dicono "aneurisma" come causa.

Follonica è uno degli impianti che occasionalmente è stato messo sotto accusa per criticità. A Follonica Il 27 maggio ultimo scorso il  fantino Davide Migliore si è incidentato gravemente per una caduta del cavallo Bianco e Nero, che ha subito l'eutanasia.

La stessa Horse Angels lo aveva segnalato al Mipaaf, che ha il compito di vigilanza, qualche giorno fa (link), sottolineando altre criticità dalla ripartenza e le numerose morti di cavalli. Ma il Mipaaf ha scelto di fare un sopralluogo speciale, proprio oggi, all'ippodromo di Aversa, dove la settimana scorsa il convegno era stato interrotto per un problema all'autostarter, fortunatamente in quel caso senza incidenti a guidatori e cavalli. Le corse sono poi state sospese in attesa di sopralluogo.

Per le morti di cavalli invece non si è mai interrotto niente, né sono emerse mai particolari indagini tese a scoprire se le morti fossero davvero incidentali o frutto piuttosto di negligenze che andrebbero severamente punite.

Quando l'impunibilità è sistema si finisce per perdere la speranza nella giustizia, ma anche la fiducia.