Lettera aperta

Alla Cortese attenzione del Sindaco Landi,

Vorremmo informarla che il Senato ha ieri approvato in via definitiva la riforma delle attività circensi.

Il governo avrà tempo nove mesi per adottare uno o più decreti legislativi che disciplineranno tutta la materia dello spettacolo, ivi compresi i circhi, secondo criteri che comprendono, tra l’altro, il “superamento graduale” dell’utilizzo degli animali nei circhi.

La legge delega è stata approvata definitivamente dalla Camera dei deputati, con 348 voti a favore e l’astensione solo del gruppo di FdI.

In contemporanea, si istituisce l'accademia di alta equitazione e di arte, a sottolineare come gli equini non rientrino tra gli animali che non possono esibirsi in Italia per il pubblico lubridio.

E continueranno dunque ad essere esibiti in spettacoli, sotto i tendoni o a cielo aperto, come Il Palio delle Contrade, finanziato dallo stesso Ministero dei Beni Culturali che abolisce i circhi con animali.
 
Del resto siamo in un paese dove le contraddizioni sono parte integrante della cultura.
 
Siamo qui a chiederle, per un minimo di coerenza con la tutela animale, di aggiornare il regolamento del Palio delle Contrade, abolendo i frustini. Allora sì, sarà uno spettacolo più "divertente" anche per chi ama gli animali, perché i fantini dovranno dimostrare il dominio della ragione, non quello della forza.
 
Horse Angels