Tre cavalli avrebbero riportato fratture per il Palio di Castel del Piano (GR), disputato su una pista impraticabile. Due alle batterie di selezione, uno alla prova generale. Pensiamo che siano stati tutti abbattuti, ma ovviamente non ne abbiamo le prove.
Il veterinario di servizio era Guido Castellano, lo stesso esperto che è stato convocato dal Ministero della Salute il 12 settembre per il Tavolo Equidi sui palii per la sicurezza e incolumità di cavalli e fantini, prodremico a una normativa nazionale che sostituisca la cd Ordinanza Martini sulle manifestazioni a carattere storico e rievocativo con cavalli al di fuori del circuito ufficiale.
I cavalli infortunati sono Astoriux, Varina e Bocca di Rosa. Questi ultimi due si sono fatti male alle batterie di selezione, mentre Astoriux è andato in KO alla prova generale.
Anche un fantino si è infortunato riportando una frattura alla clavicola, si tratta del fantino che montava Astoriux.
Poi alla finale del Palio, l'8 settembre, non si è fatto male nessuno, i cavalli rimasti incolumi erano solo tre e sono andati piano.
Ma oramai il danno grosso era stato fatto e accuratamente non comunicato al pubblico. Siamo venuti a conoscenza degli infortuni da fonte privata. Vista la pista per le batterie, avrebbero potuto e dovuto sospendere tutto. Il decreto 36/21 per la tutela degli animali sportivi, dice infatti che i palii vanno disputati su piste non pericolose per cavalli, fantini e pubblico. Non è questo di certo il caso di Castel Del Piano, come dimostrano i fatti.
Si potevano evitare tutti gli incidenti se la pista fosse stata idonea. Invece, a quanto sembra era piena di buche.
Horse Angels annuncia un esposto per indagini su come siano andate le cose e le eventuali e relative responsabilità.