Incidente al Campo de li Giochi di Foligno durante le prove di sabato 1 luglio, Massimo Gubbini avrebbe dovuto gareggiare la settimana prossima ad Ascoli.

Drammatico incidente sabato sera al Campo de li Giochi durante le prove della Giostra della Quintana. Il cavaliere del rione Giotti, Massimo Gubbini, è caduto ed è stato travolto dalla cavalla che stava conducendo. Il cavaliere è ricoverato all'ospedale San Giovanni Battista in prognosi riservata per le varie fratture riportare. La cavalla che Gubbini stata testando in vista della Giostra di Servigliano, è morta sul colpo.

Domanda, se la cavalla ha accusato un malore improvviso ed è stramazzata a terra, era idonea a competere?

Sembra che, dopo aver effettuato un giro a zero, ed essere entrato nella prima diagonale, Gubbini, abbia tentato di correggere la traiettora in vista dell'infilata. Qualche attimo dopo, la cavalla ha rischiato di uscire di pista. Il cavaliere, dopo il primo anello, ha richiamato l'animale ancora una volta, ma non è riuscito a frenarne la corsa. La cavalla è caduta travolgendo il suo fantino.

Le condizioni di Gubbini sono apparse subito gravi ed è stato immediatamente trasportato all'ospedale. Gubbini è stato sottoposto a una Tac. Speriamo non abbia riportato traumi permanenti e invalidanti.

La cavalla che stava testando Gubbini era di proprietà del rione Pugilli.

Se è realmente morta di infarto, come mai una cavalla debole di cuore ha passato le visite veterinarie per la Quintana? E verrà stabilita una autopsia per accertare la causa di morte?

Altrimenti si dice sempre per le morti bianche dei cavalli in concorso, corsa o manifestazione diversa, aneurisma o infarto, come se fosse un lasciapassare, senza mai accertare se ci siano delle responsabilità eventuali.