La Giostra della Quintana di Ascoli Piceno è stata interrotta solo per mezz'ora per un incidente occorso al cavaliere della Piazzarola, Nicholas Lionetti, caduto riportando un lieve trauma alla spalla.
Come spesso, più serie invece le conseguenze per il cavallo, una cavalla purosangue inglese di nome LookAmazing, rimasta a terra a lungo, soccorsa dai sanitari veterinari: l'animale ha subito un infortunio alla zampa anteriore destra. All'interno del campo dei giochi è giunta l'ambulanza per trasferire il cavallo nella clinica veterinaria di Teramo.
Era solo un mese fa che una cavalla era morta per le prove della Quintana di Foligno, ora a rischio soppressione un cavallo purosangue della Quintana di Ascoli Piceno, infortunatosi durante la gara: ci sarà mai una giustizia per queste persone che organizzano manifestazioni dove i cavalli muoiono così abitualmente, che li responsabilizzi delle conseguenze di obbligare i cavalli ad affrontare circuiti pericolosi per la loro incolumità?
Inoltre, è evidente che l'ordinanza per le manifestazioni che impiegano equidi al di fuori dei circuiti ufficiali è troppo blanda e inadeguata alla tutela dei cavalli, visto che essi continuano a morire.
Aggiornamento del 7 agosto
Look Amazing, Quintana di Ascoli Piceno. Questo il comunicato diffuso dal sestoiere Piazzarola. «Il cavallo Look Amazing - si legge - nelle prime ore della mattinata è stato sottoposto a procedura eutanasica (autorizzata dal legittimo proprietario) per ragioni umanitarie in conseguenza della grave frattura riportata.
Come era prevedibile. E che il sindaco aggiungesse al comunicato, "Dal prossimo anno sarà vietata la partecipazione ai purosangue visto che non sono cavalli adatti a queste manifestazioni, no?!?!".
Il Comunicato del Sindaco
Horse Angels: "Ci chiediamo se si riferisca ai fischi del pubblico, giustamente indignato per l'infortunio, oppure si riferisca all'incidente medesimo e se intenda cambiare le regole della Quintana affinché mai più alcun cavallo o fantino debba subire infortuni financo mortali. Sarebbe grave se si riferisse a impedire l'indignazione del pubblico, la cui opinione è libera anche secondo il dettato costituzionale, anziché impedire gli incidenti".
Il sindaco Fioravanti:
"Purtroppo abbiamo assistito a una scena forte, che nessuno di noi avrebbe mai voluto vedere, e quest'oggi è arrivata la bruttissima notizia che Look Amazing è stata sottoposta a procedura eutanasica per ragioni umanitarie in conseguenza della grave frattura riportata. La Quintana di Ascoli - sottolinea il sindaco - ama i cavalli e li rispetta: questa è la cultura della nostra rievocazione storica, che fa della tutela e della sicurezza di cavalli e cavalieri la propria priorità". Fioravanti censura poi il comportamento di parte del pubblico presente allo Squarcia ieri pomeriggio. "Sentire fischi e cori dagli spalti, già prima di quanto accaduto al binomio della Piazzarola ma soprattutto dopo la caduta del cavaliere Nicholas Lionetti e del cavallo Look Amazing, è stato a dir poco vergognoso. Questi comportamenti - rimarca - sono inammissibili e non hanno nulla a che vedere con lo spirito e con i valori della Quintana. Insieme al Consiglio degli Anziani e ai sestieri valuteremo i provvedimenti da prendere, affinché non si assista mai più a simili situazioni" conclude il sindaco di Ascoli in accordo con il presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana Massimo Massetti.