Abbiamo ricevuto segnalazione del fatto che a Sindia, Nuoro, si corre in questi giorni una Ardia di ben 4 giorni.

I cavalli compiono sei corse ogni giorno, divise tra mattina e sera.

Nella giornata di venerdì, riporta la segnalazione, un cavallo a nome Dubai Beautiful, purosangue nato in USA nel 2003, di VENTI ANNI, è stramazzato al suolo e chi ha segnalato a noi ritiene che sia morto, anche se l'organizzazione della manifestazione religiosa non ha rilasciato comunicati in merito alla vicenda.

Sarebbe rimasto a terra per un pò di tempo mentre gli facevano delle flebo. Poi, riferisce un astante che - per ovvie ragioni di temere ripercussioni per la propria persona - sceglie di non comparire, "lo hanno messo su un camion, trascinandolo per i posteriori e portato in un campo, dove è stato abbattuto o è morto da solo".

Il veterinario ATS responsabile e presente in loco, ci riferiscono, si chiama Raimonda Turis. Chi lo montava Andrea Campora.

I veterinari, riferisce la segnalazione, non avrebbero trovato il microchip, quindi non si sa se non lo avesse, se si fosse smagnetizzato o se abbiano cambiato cavallo.

https://fb.watch/kd9MbEnEoF/ nel video dell'Ardia di oggi si vedono cavalli fiaccati dagli speroni.

Ovvio che un altro commento va fatto, 4 giorni di Ardia, dimostrazione folcloristica con i cavalli che rientra sotto l'ordinanza dei palii e giostre, con gli stessi cavalli, alcuni per giunta anziani, non è proprio all'insegna del benessere equino.

Chiediamo alle autorità di verificare cosa sia successo a Dubai Beautiful, e di indagare se ci sono profili di illiceità per l'ordinanza palii in vigore e per il maltrattamento animale.

L'ordinanza in vigore: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/09/10/22A05159/sg