In questa puntata del Podcast Voci per Horse Angels, ci avviciniamo al mondo del Life Coaching, figure molte conosciute all'estero e un pò di meno in Italia, dove il settore ha cominciato a svilupparsi solo nell'ultimo decennio.

Innanzitutto, cosa è e cosa non è un Life Coach?

Il compito del life coach si potrebbe riassumere nell’aiutare una persona nello sviluppo del percorso di crescita personale, per migliorare l’autostima o superare un ostacolo nel nostro quotidiano.

Non si sostituisce alle figure ben diverse di psicologo o psicanalista, perché rientra nelle professioni non riconosciute, che pur possono operare con proprie scuole, diplomi, albi privati, essendo regolate dalla L. 14 gennaio 2013 n. 4. Rientrano nella disciplina delle professioni non ordinistiche, ad esempio: fisioterapisti, massaggiatori, maniscalchi, naturopati e infinite altre professioni, dunque legali, ma non disciplinate da un ordinamento giuridico pubblico, bensì su base volontaristica, attraverso le loro associazioni professionali che li formano.

Legge 14 gennaio 2013 n. 4

Da Life Coach ad Equi Coach, l'esperienza di Sophie Charlotte con i maremmani in Toscana

In particolare negli ultimi anni, specialmente all'estero, l'Equi Coach si sta imponendo come modalità di Life Coach capace di dare risultati migliori sulla sfera dello sviluppo dell'intimità e sulle questioni di cuore.

Siamo nel Podcast a parlarne con Sophie Charlotte, che ha deciso di integrare la sua professione di Life Coach aggiungendo i cavalli, dopo aver conosciuto l'Accademia di Daya Eliana Rota, Equus una vita che cambia (vai al podcast relativo), ed aver fatto il percorso di accreditamento.

Sophie è olandese, ma vive da 11 anni in provincia di Firenze, dove da 6 anni a questa parte lavora come Life Coach online con clienti da tutto il mondo. Dopo l'acquisizione del suo percorso in Equi Coaching, ha aggiunto le sessioni dal vivo a Borgo San Lorenzo (FI), con i suoi 3 cavalli maremmani sdomi.

Per ascoltare il podcast pigiare sul tasto di avvio del file audio:

Galleria immagini dello spazio allestito da Sophie per l'Equi Coach con i suoi maremmani