Traumi cerebrali, commozioni cerebrali e altre lesioni cerebrali sono relativamente rare tra i cavalli e di solito sono il risultato di incidenti come una caduta, un calcio alla testa o un incidente durante il trasporto.
Sintomatologia
I sintomi variano in base alla portata del trauma al cervello, tra cui:
- Confusione
- Scarso coordinamento
- Instabilità a piedi
- Ottusità negli occhi
- Sangue nel naso
- Sangue nelle orecchie
- Lentezza
- Convulsioni
- Girare in cerchio
- Cecità
- Morte improvvisa
Cause
Il trauma cerebrale è dovuto a un trauma cranico, ma può accadere in vari modi, tra cui:
- Il cavallo inciampa o cade in passeggiata e sbatte la testa da qualche parte
- Incidenti durante il trasporto con van o trailer cavalli
- Il cavallo è colpito da un oggetto contundente (un ramo d'albero o qualsiasi altra cosa gli cade in testa o lo colpisce)
- Incidenti sportivi (il cavallo cade saltando un fosso o va a sbattere contro un palo in una giostra, palio o corsa campestre di vario tipo)
- Calci alla testa provocati da lite con altro cavallo
Diagnosi
La diagnosi del trauma cerebrale varia da caso a caso e dipende dai segni clinici che il cavallo presenta. In caso di incidente, è più facile che il veterinario faccia una diagnosi subitanea del problema.
Cura
Non è sempre necessario un trattamento farmacologico per il trauma cerebrale; a volte basta solo far riposare il cavallo perché possa riprendersi. Altre volte, alcuni steroidi o diuretici possono essere somministrati per incoraggiare la guarigione di lividi alla testa o per alleviare la pressione risultante dal gonfiore.
Gli antibiotici possono essere usati per aiutare a contenere le infezioni nei casi in cui si presentano.
Recupero
Per i cavalli con lesioni cerebrali da lievi a medie entità che tendono a vagare o confondersi facilmente, il confinamento in spazi più piccoli e più scuri e l'isolamento da altri cavalli possono essere una buona idea. Il veterinario probabilmente prescriverà alcune opzioni terapeutiche per alleviare i sintomi o disturbi.
Il cervello è una parte importante del corpo; controlla movimenti, emozioni e altro, e senza un'adeguata guarigione il tuo cavallo potrebbe non tornare alla normalità. Il riposo e la tranquillità sono necessari per tutto il tempo di recupero.
Prevenzione
La maggior parte dei traumi cerebrali sono il risultato di un incidente. E mentre gli incidenti non possono essere completamente evitati, puoi prendere provvedimenti per ridurre i rischi controllando al massimo l'ambiente di riposo, di gioco, d'esercizio del cavallo, perché siano sicuri e confortevoli.