L'anidrosi è definita come l'incapacità di sudare. Questo problema nei cavalli di solito si sviluppa nel tempo ma può verificarsi in modo acuto. Poiché i cavalli dipendono dalla loro capacità di sudare per aiutare a regolare la temperatura corporea come fanno gli umani, può diventare una condizione grave, che porta a ipertermia e stress da calore.

Quando soffrono di anidrosi, alcuni cavalli mantengono una certa capacità di sudare in alcune aree. Ma la maggior parte non è in grado di sudare nella maggior parte delle aree del proprio corpo.

Sintomatologia

  • Ansimare dopo l'esercizio o anche da fermi quando fa molto caldo
  • Prestazione indebolita
  • Diminuzione dell'appetito
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Aumento della frequenza respiratoria
  • Occasionalmente, sudore irregolare

Le cause

La causa esatta dell'anidrosi non è nota, sebbene possa essere il risultato di un difetto cellulare all'interno della ghiandola sudoripara. Il calore e l'umidità eccessivi possono aggravare la condizione.

Diagnosi

I segni clinici di questa condizione rendono la diagnosi abbastanza semplice. Il veterinario può somministrare un farmaco per aiutare a indurre la sudorazione e, se le ghiandole sudoripare del cavallo sono funzionali, il cavallo suda fino all'esaurimento dell'iniezione ormonale.

Trattamento

Non esiste un trattamento specifico per l'anidrosi. Invece, l'obiettivo del trattamento è gestire la condizione e mantenere il cavallo il più confortevole possibile. Per un attacco acuto, il veterinario somministrerà un agente che riduce la febbre. La terapia con acqua fredda può essere avviata per abbassare la temperatura corporea del cavallo il più rapidamente possibile. Talvolta possono essere somministrati liquidi ed elettroliti per via endovenosa, a seconda dello stato del cavallo.

Per una gestione continua, sarà utile spostare il cavallo in un ambiente più fresco. L'aggiunta di una stalla con aria condizionata, o almeno di un ventilatore, sarà di grande aiuto, così come la modifica del programma di allenamento del cavallo, che si verifica solo durante le parti più fresche della giornata o la sera. L'aggiunta di elettroliti all'acqua durante l'estate aiuterà anche, oltre a tagliare il corpo al cavallo.

Prevenzione

La vera anidrosi non può essere prevenuta. Il modo migliore per prevenire attacchi futuri è spostare il cavallo in un ambiente più fresco.