L'endometrite è una patologia femminile che colpisce umane e non solo, incluse le cavalle. Si tratta di un processo infettivo-infiammatorio dell’endometrio, la mucosa che ricopre internamente l’utero. Essa costituisce una delle più frequenti cause di sanguinamento uterino anomalo ed inatteso. Accanto a queste singolari perdite uterine, l’endometrite innesca una serie di sintomi, quali soprattutto dolori al basso ventre, febbre e spotting. Tale patologia di solito è curata con una terapia antibiotica, specifica per allontanare o uccidere il patogeno responsabile del processo infettivo.

I veterinari spesso fanno risalire la subfertilità nelle cavalle a questa patologia, che si manifesta come un'infiammazione del rivestimento uterino spesso causata da un'infezione. La terapia antibiotica convenzionale mirata al post-allevamento persistente e all'endometrite cronica capita spesso che fallisca in soggetti che hanno una manifestazione cronica di questa patologia. La risposta alle terapie tradizionali forse è attenuata dall'aumentata incidenza della resistenza antimicrobica.

Gli oli essenziali per curare l'endometrite

A fronte di una resistenza sempre maggiore agli antibiotici e della necessità di trovare altri principi curativi per alleviare la patologia, in uno studio recente, alcuni ricercatori brasiliani hanno testato tre oli essenziali per determinarne l'efficacia contro i microrganismi comuni che scatenano l'endometrite.*

Secondo lo studio citato, gli oli essenziali di basilico, rosmarino e citronella hanno presentato attività antimicrobica in vitro, a diversi livelli, contro i microrganismi che causano l'endometrite nelle cavalle.

I test. i ricercatori hanno identificato 36 cavalle con endometrite, come evidenziato da segni clinici come accumulo di liquidi intrauterini, ciclo estrale abbreviato e lavaggi uterini torbidi. Da queste cavalle sono stati prelevati tamponi intrauterini e isolati in laboratorio i microrganismi patogeni responsabili dell'infezione. I patogeni specifici selezionati per questo studio includevano Streptococcus equi zooepidemicus, Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae, Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli e Candida albicans. I ricercatori hanno scelto tre oli essenziali comuni da testare - basilico, rosmarino e citronella - e hanno eseguito studi seriali con concentrazioni crescenti di ciascuno, rilevando l'attività antimicrobica.

I ricercatori hanno scoperto che la citronella aveva la percentuale di inibizione più alta (74%) seguita da basilico (67%) e rosmarino (59%). La percentuale di inibizione è il tasso di attività normale misurata meno l'attività inibita, diviso per il tasso di attività normale. Una percentuale più alta indica una maggiore attività antimicrobica. Gli oli essenziali erano efficaci contro tutti i patogeni tranne P. aeruginosa.

Il ruolo della prevenzione attraverso alimentazione e integratori

Prevenire la patologia può essere un impegno attraverso l'atto di garantire un'alimentazione ottimale tutto l'anno e un'integrazione adeguata alle cavalle lasciate a riprodursi.

Ad esempio, nelle fattrici, sono stati osservati i benefici della somministrazione degli omega-3 di derivazione marina. In uno studio, ad esempio, i ricercatori hanno reclutato cavalle da sella che sono state alimentate con una dieta integrata con acidi grassi omega-3 di origine marina a partire da 60 giorni prima della riproduzione.

** I ricercatori hanno scoperto che l'integrazione di omega-3 ha portato a migliori "punteggi endometriali ”, che sono indicatori della salute uterina, rispetto alle cavalle che non ricevevano gli integratori, e l'espressione di alcuni geni importanti nello sviluppo dell'embrione nelle cavalle gravide era significativamente diversa tra le cavalle che beneficiavano dell'integratore e quelle a cui non veniva somministrato.

I risultati hanno suggerito che l'integratore di omega-3 di derivazione marina utilizzato nello studio e somministrato alle cavalle in prossimità del concepimento può essere utile per prevenire l'endometrite equina.

*Lisboa, FP, WP Silvestre, J.O. Castro, GV Martins, LGTM Segabinazzi, G.F. Pauletti e J.A. Dell'Acqua. 2022. Attività antimicrobica in vitro di oli essenziali selezionati contro i microrganismi che causano endometrite nelle cavalle. Journal of Equine Veterinary Science 110:103840.

**Jacobs, R.D., AD Ealy, P.M. Pennington, et al. 2015. Effetto dell'integrazione alimentare di omega-3 sull'espressione genica endometriale ed embrionale equina. Giornale di scienza veterinaria equina 35 (5): 438-439.