In risposta alla crisi ucraina, Horse Angels si è attivata per un canale di aiuto a proprietari di cavalli in difficoltà, verificando le situazioni.

Molte scuderie chiedono aiuto per l'acquisto di mangimi, fieno, gasolio per il generatore di corrente. Per poter agire sul campo servirebbe un hub per le materie prime e molti volontari in loco. Ci è impossibile organizzare un lavoro di questo tipo. Ci sono però altri modi per aiutare.

Scuderie che abbiamo già aiutato:

  • Scuderia di Olena Krukovska, in Kiev
  • Ippodromo di Kiev, cavalli da corsa
  • Scuderia di Zhenya Gorpinich, a Makariv

Aggiorneremo qui le scuderie/persone/cavalli aiutati.

Piccole somme, ma con il cambio euro/moneta ucraina, e il fatto che lì fieno e mangimi sono molto meno costosi rispetto all'Italia, alle volte anche una piccola somma può tamponare provvisoriamente una situazione di grande sconforto.

Teniamo traccia delle donazioni per riscontro con i donatori che si affidano alla nostra mediazione.

Come siamo organizzati per aiutare:

Stiamo comunicando con equestri sul campo in Ucraina, il che significa che ci mettono al corrente dei nuovi appelli e ce li referenziano. Prendiamo i contatti diretti con i proprietari dei cavalli. Verifichiamo che corrispondano indirizzi, numeri di telefono, nomi delle persone con i riferimenti della scuderia prima della guerra. Accertiamo che il conto corrente sia intestato al gestore della scuderia o proprietario dei cavalli. Ci facciamo inviare le foto degli animali da aiutare.

Naturalmente, non sono solo i cavalli e gli animali ad aver bisogno di aiuto. Migliaia di famiglie ucraine stanno abbandonando le loro case per sfuggire alla guerra. Ci sono diverse organizzazioni che stanno facendo un lavoro fantastico per supportare questi cittadini. Riteniamo che, grazie alla nostra esperienza con i cavalli, è in questo campo che i nostri sforzi sono i più efficaci. Aiutando i cavalli, aiutiamo anche i proprietari a conservare se non il lavoro (se sono operatori equestri), gli affetti.

Molte giovani donne si rifiutano di lasciare l'Ucraina, ad esempio, benché potrebbero farlo, perché nessuno alimenterebbe i cavalli e non sono in grado di evacuare con essi perché non hanno sufficienti fondi per i trasporti. Se si tratta di scuderie in zone di guerra, sarebbe inoltre troppo rischioso muoversi con mezzi lenti e pesanti come i camion per il trasporto dei cavalli.

Molti dei cavalli di proprietari non facoltosi non sono testati per l'anemia infettiva, non sono chippati, non hanno la certificazione veterinaria per potere espatriare. I costi vivi, tra quarantena e certificazioni, sono troppo onerosi per questi equestri per pensare di andare via, anche trovassero un canale umanitario sicuro.

Chi poteva e aveva i soldi, in qualche modo si è già spostato, se non all'estero, in zone non bombardate interne all'Ucraina. Chi non va via dalle zone di guerra, non ha semplicemente alternative.

Per questo ci stiamo concentrando esclusivamente su persone che non possono andare via, che non hanno i mezzi per farlo, che non riescono ad alimentare i cavalli, che li hanno così a cuore da non abbandonarli.

Rimaniamo in contatto con le scuderie aiutate, per chiedere loro di aiutarci a verificare altre situazioni limitrofe, e per continuare ad aiutare nei mesi successivi, se non trovano altro modo di sostenibilità.

Se volete far parte del nostro team di aiuto, ecco le coordinate bancarie per aiutarci ad aiutare.

  • Via bonifico bancario, IBAN intestato a Horse Angels: it37c0760113200001000505063,  codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX, causale: sos cavalli ucraina
  • Con bollettino postale, conto intestato a Horse Angels: 1000505063,  causale come sopra