Nel villaggio di Gostomel, nella regione di Kiev, gli occupanti russi hanno bruciato la stalla del club ippico "KSK Aleksandria" dove vivevano 32 cavalli sportivi. La maggior parte dei quali bruciati vivi. Sul profilo facebook del maneggio sono state postate le foto della stalla distrutta e bruciata, dove si possono vedere i resti carbonizzati dei cavalli.

Tra le altre cose, hanno scritto: "Non c'era nessuno a salvarli, era impossibile portarli via, perché i russi avevano invaso Bucha, Gostomel, Irpin, non permettendo alle nostre ragazze di portare via i cavalli. Amavamo i nostri cavalli, che ora sono mangiati da cani affamati e randagi".  Segue l'amarezza: "I russi dicono che ci liberano! Sì, questo ... popolo russo "fratello" ci ha "liberato" dalle nostre case, dai nostri figli, mariti e mogli. Ci hanno “liberato” dai nostri cavalli, che per noi sono bambini!”.

Siamo in contatto con una delle ragazze, Olexandra, che noi chiamiamo Alessandra, italianizzato. Ci ha raccontato che è stato impossibile raggiungere il club dai primi giorni dell'aggressione, quando lo sbarco militare russo è entrato a Gostomel. Il 1° marzo l'esercito russo, che aveva sequestrato il complesso, ha ordinato agli stallieri di lasciare le stalle e ha minacciato di sparare agli animali. Per tutto questo tempo lei ha cercato di salvare i cavalli, di organizzare il trasporto, che avrebbe dovuto portare i cavalli in un maneggio sicuro, altrove, ma invano.

Alessandra ha chiarito che i soldati russi hanno sequestrato la stalla e vi sono rimasti per quasi 10 giorni, "dopo di che l'hanno fatta a pezzi". L'ultima distruzione è stata fatta da una testata russa che ha distrutto un'ala della stalla. Secondo Alessandra, è successo il 13 marzo. Una foto dei cavalli bruciati è stata inviata alla donna da un conoscente che ha visitato le rovine.

Qualcuno dei cavalli è però sopravvissuto, lo testimoniano foto dei cavalli in fuga, riprese da abitanti di Gostomel. "Erano figli quei cavalli" dice disperata Alessandra.  Secondo le informazioni preliminari, diversi animali hanno avuto la fortuna di scappare via. 

Alessandra sta cercando di recuperarli, nella speranza di poter riaprire l'attività. Nella galleria sotto le foto dei cavalli carbonizzati.