fbpx

Una firma che non ti costa nulla

Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere una modalità priva di costi per te è indicare il nostro 5x1000 nella tua dichiarazione dei redditi: codice 92169370928

2022x

Dona ora

Considera di sostenere la nostra missione e Network con una offerta libera online, con qualsiasi carta di credito. Anche 5 euro al mese possono fare la differenza.

Offerta libera
 EUR

Cani ed equidi trascurati e detenuti in modo non consono, con danni alla loro salute tali che in alcuni casi gli animali sono morti. È l’accusa mossa a vario titolo a una 53enne di Milano e a un 58enne e una 54enne entrambi di Catanzaro, a processo in tribunale a Pavia per maltrattamento di animali.

Per loro l’accusa ieri in udienza ha rispettivamente chiesto la condanna a sei mesi e dieci giorni di reclusione per i primi due e l’assoluzione per la terza imputata.

I tre gestivano insieme un allevamento nel pavese. La situazione era emersa dopo la vendita nel novembre 2015 e nel gennaio 2016 di un volpino della Pomerania e di un bassotto che pochi giorni dopo essere arrivati nelle loro nuove case erano morti a causa del Parvovirus, patogeno molto aggressivo nei cani che si può prevenire con una corretta vaccinazione.

Nel settembre 2016 era scattata l’ispezione da parte dell’ATS di Pavia, con la scoperta, secondo le accuse, di una situazione di maltrattamento per gli animali.

Per esempio, una femmina di rottweiler veniva tenuta legata alla catena fuori e senza un ricovero sulla testa.  Altri cani erano coperti da parassiti e denutriti. Altri presentavano ferite infette.

Presenti anche tredici equidi, solo sette avevano la documentazione sanitaria, secondo le contestazioni un asino appariva particolarmente deperito.

Da ciò è scattata la denuncia, due associazioni animaliste si sono costituite parte civile al processo. La sentenza è prevista per il 12 dicembre.

Vuoi contribuire a far crescere i contenuti di questa piattaforma? Invia la tua proposta di articolo a info@horse-angels.it

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)

cc by nc nd 300x104

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.