fbpx

2022X

Prossimo evento

cover evento FB
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

La Cabala, o libro dei sogni, è una raccolta di manoscritti esoterici ebraici studiati da alcuni rabbini nel medioevo.

Secondo la Cabala (Qabbalah) non esiste lettera o segno che non abbia qualche significato misterioso correlato. 

La parola cavallo nella Cabala si legge "sus", scritto: 

סוס

L'allusione più ovvia delle tre lettere, samech, vav, samech, che significano associate "cavallo", riassume i concetti di cerchio, linea, cerchio, a significare un'evoluzione in cerchi, a partire da una linea retta.

Su un piano spirituale, l'evoluzione del cerchio è chiamata "evoluzione dell'ordine naturale". Può essere definita, ai fini della Cabala, "progressione naturale". La dimensione interiore della linea è il segreto dell'anima dell'uomo, che possiede libera scelta. È, tuttavia, la dimensione esterna della linea che proietta i cerchi. Questa dimensione della linea è un potere di progressione naturale. Ciò che si manifesta nell'immagine del cavallo è la progressione naturale dei cerchi. Un cavallo è anche l'immagine di una creatura in corsa. La corsa è progressione o evoluzione. Il potere che motiva l'evoluzione è la linea, ma l'evoluzione stessa, o il modo in cui quel movimento appare, è circolare.

Un cavallo al galoppo trasmette l'immagine delle due zampe posteriori e due zampe anteriori che appaiono come cerchi che si automotivano alla progressione tra loro.

La linea rappresenta la dimensione del tempo. La parola "cerchio" in ebraico è taba'at, "anello", derivato dalla parola teva, "natura". 

Il valore medio delle tre lettere che compongono la parola "sus" (samech, vav, samech), corrispondenti ai numeri 60, 6, 60, sommati = 126/3 è 42.

42 nella Cabala rappresenta il potere della creazione. Questo fa ulterioromente presumere che la parola sus, ai fini della Cabala, rappresenti le fasi della progressione nell'evoluzione della natura.

Vuoi contribuire a far crescere i contenuti di questa piattaforma? Invia la tua proposta di articolo a info@horse-angels.it

Regali, certificati di donazione, pergamene solidali

Per personalizzazioni e ordinazioni, via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Clicca sull'immagine della galleria per ingrandire le immagini di esempio. Stampiamo su qualsiasi supporto: carta, tela, plexigas, alluminio per targhe, possibile anche la semplice realizzazione in digitale.

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)

cc by nc nd 300x104

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.