fbpx

2022X

Prossimo evento

cover evento FB
(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

Il tema è stato oggetto di uno studio pubbicato da Maria Papaefstathiou, cipriota della task force conto la violenza nelle scuole, membro dell'osservatorio stabilito dal Ministero di Cipro per l'Educazione e la Cultura.

Lo studio si focalizza sull'etica alla base per la riduzione sostanziale delle molestie e degli abusi sessuali e di genere nello sport.

La comunità sportiva europea, in particolare a livello di governance, ha la responsabilità di lavorare verso questo obiettivo attraverso lo sviluppo della sua etica, strutture, politiche, codici, pratiche e personale. Questo rapporto riconosce che alcuni Stati membri hanno messo in atto misure preventive e di controllo per la minimizzazione e l'eliminazione delle molestie e degli abusi sessuali e di genere nello sport, mentre altri devono ancora riconoscere pienamente questo problema.

Tuttavia, questa è un'area di sviluppo relativamente nuova per la comunità sportiva europea nel suo insieme. Di conseguenza, le reti esistenti su questo tema sono informali e di portata limitata. Si riconosce inoltre che gli Stati membri e le organizzazioni sportive al loro interno dovranno affrontare sfide particolari e distinte durante l'attuazione delle misure preventive.

Pertanto, questo rapporto sottolinea l'importanza di riconoscere differenze culturali nella condivisione delle pratiche tra i paesi europei. Queste differenze possono essere associate alle diverse interpretazioni di molestie e abusi sessuali e di genere nello sport, uguaglianza e diritti umani, con diverse definizioni e legislazioni, diversi tipi di sostegno politico a livello nazionale e locale e risorse finanziarie variabili disponibili per lo sviluppo dello sport e il benessere degli atleti.

Queste sfide evidenziano la necessità, non solo di ulteriori ricerche a livello internazionale / europeo, nazionale e locale, ma anche di sviluppo di strategie di raccolta dati all'interno di quadri di ricerca culturalmente sensibili. Ciò è essenziale se si vuole che la ricerca produca conoscenze che possano essere efficacemente utilizzate e implementate dai responsabili politici e dalle parti interessate nei loro sforzi per prevenire le molestie sessuali e di genere e gli abusi negli sport in tutta Europa.

Pertanto, il presente rapporto sostiene fermamente lo sviluppo di politiche basate su prove solide e sensibili al contesto, pur riconoscendo che tale ricerca è relativamente scarsa Sono state pubblicate dichiarazioni politiche europee significative in relazione alla prevenzione delle molestie e degli abusi sessuali e di genere all'interno e all'esterno dell'ambiente sportivo (vedi esempi elencati in bibliografia e capitolo 2). Questi forniscono un'importante piattaforma dalla quale la comunità sportiva europea può andare avanti.

Pertanto questo progetto riconosce le precedenti iniziative volte alla prevenzione delle molestie sessuali e di genere e degli abusi nello sport a livello europeo e internazionale.

Le informazioni raccolte in questa pubblicazione mirano, tuttavia, a dare ulteriore impulso e stimolare la direzione per l'azione politica a tutti i livelli del ambiente sportivo, in particolare raccomandando di mettere in atto azioni tangibili e concrete che, se adottate, forniranno un impulso sostanziale da cui la comunità sportiva europea può ulteriormente migliorare la progressione verso "un ambiente sportivo aperto, sicuro e sano".

Per alcuni paesi queste azioni aiuterebbero la realizzazione delle aspirazioni articolate in precedenti dichiarazioni politiche europee e nazionali sulle molestie sessuali e di genere e sugli abusi negli sport; per altri paesi, fornirebbero ulteriore impulso al processo di avvio e sviluppo di misure preventive.

Lo studio in pdf (178 minuti il tempo richiesto di lettura)

Vuoi contribuire a far crescere i contenuti di questa piattaforma? Invia la tua proposta di articolo a info@horse-angels.it

Regali, certificati di donazione, pergamene solidali

Per personalizzazioni e ordinazioni, via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Clicca sull'immagine della galleria per ingrandire le immagini di esempio. Stampiamo su qualsiasi supporto: carta, tela, plexigas, alluminio per targhe, possibile anche la semplice realizzazione in digitale.

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)

cc by nc nd 300x104

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.