fbpx
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

La commissione Agricoltura del Senato ha approvato il disegno di legge sul biologico italiano. Il titolo: “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”

Il testo approvato ha visto l’inserimento di alcuni emendamenti coerenti con quanto già approvato alla Camera, volti ad accelerare l'iter di approvazione definitiva della legge.

Novità ed emendamenti

  • L’introduzione di un marchio per il biologico italiano;
  • L'istituzione di un tavolo tecnico per la produzione biologica che definisca le priorità del Piano d’azione nazionale;
  • L'introduzione della delega al Governo, affinché riveda le norme sui controlli e riordini la disciplina sulle frodi alimentari anche da conflitti di interesse e falle nel sistema delle verifiche.

L'impatto sul benessere animale

Altra novità importante, l'istituzione di un tavolo tecnico per un piano di azione nazionale. E poi un fondo per lo sviluppo del settore, l'aggiornamento dei sistemi di controllo, nuovi percorsi formativi.

Il tutto in scia al "green deal" già da tempo nell'agenda della Comunità Europea.

Per la parte animale, occorre far presente che biologico e benessere animale vanno a braccetto, vincolati da un comune destino.

Oggi il settore zootecnico dell’UE consuma più antibiotici del settore medico umano. Un dato agghiacciante, che contribuisce pesantemente all'insorgenza dell'antibiotico-resistenza, con decine di migliaia di morti ogni anno. Senza contare che carne, latte e uova di animali mal nutriti e mal trattati sono pessimi per la salute degli umani. Fatto incontestabile che dovrebbe convincere anche i meno sensibili alla tutela animale che è necessaria e improrogabile la felicità degli animali allevati a qualsiasi titolo.

Riferimenti al ddl

Atto Senato n. 988 XVIII Legislatura - Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico. Titolo breve: agricoltura con metodo biologico.

Iter

22 gennaio 2021: in stato di relazione. Iniziativa Parlamentare dell'On. Maria Chiara Gadda (PD) ed altri.

Commentazione.

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)

cc by nc nd 300x104

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.