fbpx

Sviluppo Network

Più doni più ricompense ricevi! Puoi donare anche in memoria di qualcuno o per fare un omaggio a qualcuno.

In questa puntata del podcast Voci per Horse Angels, è ospite la psicologa e psicoterapeuta bergamasca Chiara Brembilla, e con lei approfondiamo l'esperienza della crescita personale mediata dai cavalli portata avanti da operatori preparati e competenti. Torniamo a parlare di Daya Eliana Rota e del suo metodo Equus una vita che cambia, che aiuta effettivamente le persone a guardarsi dentro -  attraverso i cavalli - in uno spazio sacro dove far cadere le maschere.

Attraverso Chiara, arriviamo a una verità dietro lo specchio, come nella terapia sistemico relazionale di cui Chiara si occupa come professione, che può stare scomoda, ma che è il presupposto per imparare a vivere bene nel branco: uno non è uguale a uno, bensì ogni essere è il frutto della propria storia, il più delle volte complessa, che fa occupare certi spazi anziché altri.

Ed è solo andando indietro di più generazioni, ci spiega Chiara, che alle volte è possibile aiutare una persona, almeno secondo la psicologia sistemico relazionale, per sciogliere i nodi di un vissuto sofferente. Scopriamo allora le similitudini e le differenze tra l'approccio sistemico e l'equiterapia, da una parte percorriamo la strada dalla pancia alla testa, dall'altra facciamo il percorso inverso, ce ne è per tutti.

I due approcci lungi da doversi fare la guerra possono integrarsi, di certo non mancano le persone o gli animali che beneficerebbero da più persone che frequentassero psicologi e/o coach per la crescita personale mediata dal cavallo, visto il dilagare delle inquietudini mentali.

Specchiarsi nella mente di uno psicologo o negli occhi di un cavallo diventano allora due facce di una stessa medaglia per la ricerca del sé più profondo, che non è mai un'attività banale. Provare per credere.

Per ascoltare il podcast pigiare il file audio.

Vuoi anche tu podcastarti su Horse Angels?

Horse Angels odv

  • Usa una email vera, in modo da rendere il contatto funzionale

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente sui social o altri media, citando la fonte. Significa anche che è gradita la donazione, la quale ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari di Horse Angels odv.