fbpx

Sviluppo Network

Più doni più ricompense ricevi! Puoi donare anche in memoria di qualcuno o per fare un omaggio a qualcuno.

In questa puntata del Podcast Voci per Horse Angels, siamo online con una donna che ha partecipato a fare la storia dell'ecofemminismo in Italia, Laura Cima, 79 anni, un passato da parlamentare e ancora tanto entusiasmo per la difesa dei più deboli: dagli immigrati agli animali degli allevamenti intensivi. Nel corso del podcast, parliamo di cosa ne è oggi dell'ecofemminismo in Italia e dell'agenda politica annessa, tra cui il lancio di un Partito delle Donne, per cambiare veramente le cose.

Biografia di Laura Cima

Laureatasi in lettere e filosofia all'Università degli Studi di Torino, si specializzò successivamente in sociologia. Partecipò attivamente al movimento del Sessantotto e fu un'attivista femminista. In quest'ambito nel 1976 fu tra le organizzatrici della prima manifestazione femminile per la libertà d'aborto. In quegli anni si avvicinò al movimento di Lotta Continua, allontanandosi successivamente in contrasto con la linea politica intrapresa. Nei primi anni ottanta fu tra le fondatrici del Sole che ride, primo partito ecologista italiano che si rifaceva all'omonimo movimento danese.

Nel 1993 venne nominata assessore presso il comune di Moncalieri e successivamente ricoprì la carica di vicesindaco. A livello nazionale fu eletta una prima volta alla Camera con la lista della Federazione dei Verdi nelle elezioni politiche italiane del 1987 e successivamente nel 2001 col Movimento per l'Ulivo.

Vita privata

É madre di due figli.

Bibliografia

  • L' ecofemminismo in Italia. Le radici di una rivoluzione necessaria. Il Poligrafo 2017.
  • Il complesso di Penelope. Le donne e il potere in Italia.  Il Poligrafo 2012.

Sito web

www.lauracima.it

Per ascoltare il podcast pigiare sul file audio.

Vuoi anche tu podcastarti su Horse Angels?

Horse Angels odv

  • Usa una email vera, in modo da rendere il contatto funzionale

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente sui social o altri media, citando la fonte. Significa anche che è gradita la donazione, la quale ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari di Horse Angels odv.